29/06: Batteria 12 Ilva

Da Comitato Cittadini E Lavoratori Liberi E Pensanti

❓Cosa succederà alla Batteria 12 della Cokeria di Taranto? Questa è la domanda che ci si sta ponendo da quando è uscita la notizia del suo spegnimento dopo il 30 giugno.Proviamo a dare la risposta a nostro avviso più plausibile.

❌ Parlare di spegnimento è, intanto, un errore tecnico perché la batteria non sarà spenta ma messa in “riscaldo” per procedere agli adeguamenti previsti e non attuati in questi mesi. Ci riferiamo nello specifico

👉 alla costruzione della nuova doccia 6 per garantire il rispetto del limite polveri di 25 g/t coke

👉 al rispetto del limite polveri di 8 mg/Nm3 sul camino E428, anche attraverso l’installazione di filtro a maniche

👉 all’installazione del sistema di controllo della pressione dei singoli forni, denominato SOPRECO

👉 al miglioramento del sistema di aspirazione dello sfornamento lato macchina coke, come richiesto dalla prescrizione AIA.

Dall’interno ci giunge “voce” che parte di questi lavori sono stati già avviati e che nel giro di pochi mesi la Batteria 12 sarà nuovamente in marcia.

Nel frattempo, per sopperire alla mancanza di coke, Acciaierie d’Italia provvederà ad acquistarlo all’esterno, nonostante i prezzi molto alti al momento, e così facendo nessun altoforno sarà fermato. Al momento, secondo voci interne, non sembrerebbe a rischio nemmeno la ripartenza di Afo 4, prevista per luglio. Gli unici a fermarsi saranno gli operai posti in cassa integrazione in attesa del completamento dei lavori previsti.

In definitiva siamo di fronte ad uno dei tanti stop&go a cui l’ex Ilva ci ha abituati in questi ultimi anni, nessuna fermata definitiva e nessuno spegnimento. purtroppo. Ci preme come sempre sottolineare che l’unica azione meritevole di festeggiamenti sarebbe il fermo dell’intero stabilimento.

💪Solo allora potremo festeggiare la liberazione della nostra città da polveri e veleni.#stopilva#bastabugie#taranto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...